La strada che ama la natura

Zugliani srl è sempre più attenta alla salvaguardia dell'ambiente pur mantenendo la sua storica attività, per questo è anche impresa fiduciaria Biostrasse, che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nelle pavimentazioni stradali drenanti.

E’ stato il primo massetto drenante a base cementizia posto sul mercato più di dieci anni fa. La quantità di cemento di kg/mc 250 contenuta nella miscela è la più bassa di tutti i prodotti similari oggi in commercio. 

PRESENTAZIONE STRATO DI FINITURA 

Biostrasse è un calcestruzzo drenante ottenuto attraverso programmi di Ricerca e Sviluppo per la realizzazione di pavimentazioni a bassi spessori,  ecologiche ed ecosostenibili,  altamente drenanti e con elevata resistenza alla compressione, atermiche e fonoassorbenti che non rilasciano alcuna sostanza nociva nell’ambiente.  Nel corso di più di un decennio, i programmi di  R&S hanno permesso un costante miglioramento del prodotto sia sotto l’aspetto prestazionale che estetico attraverso l’impiego di pigmenti nei vari colori in grado di conferire alla pavimentazione una percezione visiva in armonia con l’ambiente. 

PRESENTAZIONE STRATO DI FONDAZIONE 

Considerando le molteplici problematiche nel definire le più idonee sezioni stradali in base al tipo di sottofondo esistente ed ai carichi massimi transitabili, con l’utilizzo della tecnologia Bioland viene offerta la soluzione oggi più avanzata presente sul mercato per la realizzazione di sottofondi stradali. (vedi a parte scheda tecnica di Bioland)  

DESCRIZIONE 

La pavimentazione Biostrasse è caratterizzata dall’elevato pregio tecnico ed architettonico. Tecnologie innovative permettono la realizzazione di un massetto monolitico in tutto il suo spessore e l’ottenimento di elevati valori di resistenza a compressione ed all’attrito rendendolo idoneo al transito di mezzi leggeri, medi e pesanti. La pavimentazione Biostrasse viene progettata attraverso una base cementizia composta da un conglomerato cementizio a “composizione a richiesta” con dosaggio massimo di 250 kg/mc di cemento 42,5 l’utilizzo di aggregati locali certificati con attestazione 2+ secondo la norma EN 12620  Gli aggregati sono composti da una sabbia 04-05 mm e da un pietrisco spaccato massimo 12 mm La curva granulometrica viene studiata con vincoli specifici, propri di Biostrasse Srl, a questa base cementizia vengono aggiunti degli additivi particolari per la coesione, l’elasticità e resistenza del composto. Oltre a questi additivi va specificato che la drenabilità della pavimentazione viene ottenuta in sede progettuale e quindi senza aggiunta di additivi aeranti. Per questo motivo i valori di permeabilità possono essere sensibilmente diversi a secondo della richiesta del committente. E sottinteso comunque che la permeabilità è inversamente proporzionata al diametro massimo degli aggregati.  Il mix è studiato in funzione dei carichi trasmessi dal transito veicolare, dal grado di drenabilità e di fono-assorbenza richiesti per l’intervento da realizzare. La pavimentazione Biostrasse è una massa aperta con vuoti da progetto > 20%  in grado di sopportare i cicli di gelo e disgelo e basse temperature in quanto l’acqua trova all’interno gli spazi per crescere di volume senza arrecare danni al massetto. La pavimentazione Biostrasse è in grado di ripartire a “piastra” i carichi trasmessi dal piano viabile, ne consegue che la sovrastruttura risulta poco sollecitata a vantaggio di una maggiore stabilità e durata a fatica nel tempo. 

COMPARTI DI UTILIZZO 

La pavimentazione Biostrasse nel corso degli anni ha trovato ampio utilizzo nella realizzazione di piste ciclabili, strade in aree protette e soggette a vincoli ambientali e paesaggistici, nonché in zone SIC, ZPS, ZSC, strade in ambito urbano, rurale e forestale, strade di alta montagna anche sino a 2200 m.s.l.m., aree verdi, parchi e giardini, parcheggi, piazzali industriali, camping, ville, dimore storiche, giardini storici, parchi archeologici, cimiteri.

 SCARICA QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA

Scopri di più

Contattaci o consulta il sito ufficiale per avere maggiori dettagli su questa nuova tecnologia.